Parapendio

Il volo in parapendio tandem è un’esperienza accessibile a tutti e non è richiesta nessuna preparazione specifica. Istruttori con esperienza pluriennale vi accompagneranno in volo sopra la nostra valle circondati da panorami mozzafiato. 

Le aree di decollo più prossime a Latronico si trovano sul monte Alpi tra i 1.350 e i 1.450 metri di altezza. Necessaria al decollo è l’utilizzo della Navetta che permette un agevole raggiungimento delle stazioni di partenza attraverso una strada a viabilità ridotta. Tipicamente le ascendenze che si trovano sul versante sud permettono di raggiungere i 2300 mt di altezza, ammirando il fantastico panorama del Monte Alpi. Il volo è reso ancora più piacevole per il profumo dell’aria fino in alta quota, proveniente dall’immensa distesa a valle delle ginestre fiorite, che  accompagna il volo in un inconsueto paesaggio montano con pareti rocciose a picco prive di vegetazione.
Se prevale la brezza della valle opposta non è un problema in quanto i piloti possono spostarsi sul decollo opposto esposto ad Ovest dove si vola sulla fantastica parete verticale del monte Alpi, ammantata di centinaia di pini Loricati (alberi molto rari che crescono nei posti più impervi e proibitivi alle altre specie di piante). In alcuni casi, dopo aver fatto un volo fin quasi in cima, si scavalca sul lato opposto per dirigersi direttamente al campo base principale.

Un volo sul mare è possibile farlo decollando da Maratea con area di atterraggio sulle spiagge di Acquafredda di Maratea, durante l’esperienza i vostri occhi veleggeranno sullo splendido scenario del golfo di Policastro, del Cristo Redentore di Maratea e le acque blu delle sue insenature.

Come partecipare:
Info e prenotazioni: xalpisud@gmail.com  – Mob. 3516706640
entro le 48 ore antecedenti.

Cosa portare: Si raccomanda di vestirsi in modo adeguato al freddo, indossando un paio di scarpe comode da ginnastica o da trekking. I piloti vi forniranno casco e guanti.